15 Giugno 2024

Conviene affittare un immobile? Vantaggi e svantaggi

Se possiedi una seconda casa ti sarai fatto certamente tante domande prima di decidere se affittarla o meno e avrai pensato anche ai rischi che potrebbero nascere da questa nuova opportunità.

Non esiste una decisione migliore in termini assoluti, ma la stessa può variare a seconda della città, della posizione dell’immobile e quindi della tipologia di clientela.

Pertanto, conviene affittare un immobile? Rispondiamo a questa domanda insieme valutando vantaggi e svantaggi. 

Affittare immobile: affitti brevi o lunghi? 

Innanzitutto, per capire se affittare o meno una casa è doveroso fare attenzione alla tipologia di affitto che si potrebbe scegliere, facendo distinzione tra affitti per brevi periodi e affitti per lunghi periodi. 

A differenza degli affitti per lunghi periodi, il contratto dell’affitto breve ti offre diversi vantaggi, come:

  • maggiore flessibilità e introiti rispetto agli affitti a lungo termine;
  • un pagamento dell’affitto assicurato;
  • un contratto più semplice da gestire;
  • nessun rischio di occupazione dell’immobile;
  • una casa sempre pulita in ordine, controllata ed efficiente;
  • la possibilità di affittare la seconda casa nell’attesa della vendita.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui è preferibile un affitto a lungo termine oppure la vendita dell’immobile: per esempio, se il tuo immobile non si trova in zone turistiche o vicino a centri storici e se i tuoi potenziali clienti non sono turisti, lavoratori o chiunque cerchi una sistemazione per breve periodi. 

Affittare o vendere una casa: fai entrambe le cose 

Tra i principali vantaggi degli affitti brevi c’è la possibilità di affittare la tua seconda casa nell’attesa della sua vendita. Le tempistiche per vendere un immobile possono prolungarsi per diversi mesi. In questo periodo puoi quindi affittare a breve termine per ricavare un maggiore guadagno.

Affittare un immobile: svantaggi

Occuparsi degli affitti non è sempre semplice. Per quanto riguarda gli svantaggi dovrai fare attenzione al tempo da dedicare all’attività extra-alberghiera, tenendo conto della necessità di organizzazione e tempo per gestire tutti i passaggi relativi alla gestione degli affitti.

Affitti brevi: affidati a dei professionisti

Vorresti anche tu affittare la tua seconda casa ma temi gli adempimenti burocratici o non hai tempo per gestire questa attività?

Sardinia Host Service è una società specializzata che offre un servizio di gestione immobiliare completo nel settore extra alberghiero: dall’home staging, alla gestione dei calendari delle tariffe e delle richieste di prenotazione, dall’accoglienza alla registrazione degli ospiti e alla pulizia dell’immobile ogni check out. 

Rendi la tua seconda casa una fonte di guadagno nell’attesa della sua vendita, mentre Sardinia Host Service si occupa di tutto il processo.