3 Ottobre 2022

Stai pensando di fare il check-in in un centro di riabilitazione e droga?

Chiunque può riprendersi dagli effetti negativi della dipendenza con il trattamento delle strutture di riabilitazione dall’abuso di droghe e alcol. Il trattamento prevede cure mediche assistite e…

Chiunque può riprendersi dagli effetti negativi della dipendenza con il trattamento delle strutture di riabilitazione dall’abuso di droghe e alcol. Il trattamento prevede un trattamento medico assistito e diverse forme di terapia per aiutare con i principali cambiamenti nello stile di vita del paziente. 

Sebbene il tempo impiegato per il recupero vari per ogni individuo, si raccomanda che le persone trascorrano non meno di 90 giorni nelle strutture di trattamento. Non sapere cosa aspettarsi dal centro di riabilitazione e di droga può farti innervosire. 

Non appena ti rivolgi a un professionista per la riabilitazione da droghe e alcol, il tuo processo di recupero e trattamento inizia in modo sistematico. Ecco una ripartizione dei passaggi chiave seguiti dalle strutture di riabilitazione da droghe e alcol per garantire il successo del recupero ai loro pazienti.

1. Ammissione a un centro di riabilitazione e droga

A seconda del livello di dipendenza, puoi essere ricoverato in regime di ricovero o ambulatoriale. Tuttavia, l’ammissione in regime ambulatoriale dipende in gran parte dalla tua flessibilità per partecipare alle sessioni di riabilitazione e continuare con le tue routine quotidiane. La maggior parte delle persone preferisce i programmi ambulatoriali perché non possono essere lontani dal lavoro o dalla famiglia.

2. Processo di disintossicazione dalla droga

Dopo il ricovero, il primo passo del trattamento è la disintossicazione. Questo passaggio comporta la rimozione di droghe e alcol dal corpo e può essere un momento molto difficile per alcune persone a seconda delle droghe abusate e del livello di dipendenza.

Alcuni pazienti manifestano sintomi di astinenza che richiedono un trattamento medico per affrontare i sintomi. I pazienti con tali sintomi sono generalmente monitorati 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e si consiglia di seguire programmi di trattamento ospedaliero.  

Il processo di disintossicazione è vitale in quanto purifica il tuo corpo e ti prepara per i seguenti passaggi per il recupero.

3. Diversi tipi di terapia

La terapia è una fase cruciale del processo in quanto aiuta a trovare la causa principale della dipendenza e come gestire la questione in modo che il paziente possa prevenire le ricadute.

Detto questo, ci sono diverse forme di terapia, ma qui ci sono tre tipi comuni che puoi aspettarti di trovare in qualsiasi struttura di riabilitazione di droga e alcol.

La terapia individuale è una sessione tra te e il tuo terapeuta per aiutarti a comprendere personalmente la tua dipendenza, i suoi effetti su di te sia mentalmente che fisicamente e come puoi controllare le tue voglie per la droga.

La terapia di gruppo coinvolge altre persone alle prese con la dipendenza che condividono le loro esperienze e si incoraggiano a vicenda a combattere le avversità della dipendenza. Le persone condividono le lezioni che hanno imparato mentre raccontano le loro storie di vita.  

I membri della famiglia possono anche essere coinvolti nella terapia per capire come si relazionano con il tossicodipendente e come la loro dipendenza li influenza. La famiglia offre anche un sistema di supporto che può aiutare a rafforzare il processo di recupero.

4. Trattamento di recupero post-trattamento

Dopo il processo di riabilitazione presso il centro di riabilitazione dalla droga, il tuo consulente analizzerà il tuo processo di recupero e ti consiglierà il miglior trattamento post-terapia.

Il trattamento di recupero post-terapia coinvolgerà il tuo medico e terapeuta che eseguiranno controlli su di te per assicurarsi che tu stia bene. Questo può fare molto per ridurre le possibilità di ricaduta. 

La linea di fondo

Persone diverse hanno percorsi di recupero diversi, ma il recupero di alcol e droghe è un impegno per tutta la vita. Potrebbe essere necessario cambiare molti aspetti della tua vita per massimizzare le tue possibilità di recupero completo. 

Si spera che i passaggi sopra evidenziati siano abbastanza perspicaci da convincerti a prendere in considerazione la possibilità di controllare te stesso o una persona cara in un centro di riabilitazione. 

un centro per la droga e la riabilitazione? Scopri cosa succede dopo qui