3 Ottobre 2022

Tutto quello che devi sapere sul trasferimento internazionale di denaro

Sia che tu voglia trasferire denaro in Nepal o altrove, il processo di invio di denaro all’estero può essere un’esperienza scoraggiante se non l’hai mai fatto prima. Durante l’invio di denaro all’estero, potresti esserti reso conto che può costarti molto se non sei consapevole di diversi fattori. 

Quindi, prima di sapere come funziona un trasferimento di denaro internazionale, cerchiamo di capire cosa significa. La maggior parte delle persone confonde la rimessa in uscita con il trasferimento di denaro internazionale. Sebbene siano simili in molti modi, presentano differenze evidenti. 

Ad esempio, le rimesse consentono ai lavoratori stranieri di inviare denaro di basso valore ai loro familiari nel loro paese d’origine. Considerando che non esiste tale distinzione nei trasferimenti di denaro internazionali. Si riferisce al trasferimento di denaro da un conto bancario di casa a un conto bancario estero. 

Come funziona?

Ci sono tre attori chiave in un trasferimento di denaro internazionale: 

  • Il mittente
  • Il destinatario 
  • Il fornitore di servizi di trasferimento di denaro 

Per effettuare un  trasferimento di denaro internazionale , tu (il mittente) devi avviare un trasferimento di denaro richiesto con il tuo fornitore di servizi preferito. Puoi scegliere di inviare denaro all’estero di persona o online. Dovrai fornire i dettagli del destinatario e pagare l’importo del bonifico. 

Dopo aver ricevuto il pagamento, il fornitore di servizi di trasferimento di denaro invierà i fondi al destinatario e il destinatario riceverà il denaro sul proprio conto o contanti. Possono essere necessari da 2 a 4 giorni lavorativi per trasferire il denaro. 

Quali sono i modi per inviare denaro all’estero?

Esistono diversi modi in cui puoi scegliere di effettuare un trasferimento di denaro internazionale, ad esempio: 

  • Banca

Puoi visitare la tua banca di persona per effettuare un trasferimento di denaro internazionale, ma è più economico e conveniente farlo tramite l’online banking. La tua banca potrebbe addebitarti di più per trasferire denaro da una delle sue filiali. 

Vale la pena notare che le banche sono un po’ più costose di altre opzioni. Il motivo per cui sono costosi è a causa della commissione di trasferimento media dell’11%. A volte, è difficile sapere in anticipo quanto ti costerà il trasferimento e potresti finire per pagare di più per garantire che il destinatario riceverà i fondi sul suo conto. 

  • Servizio di trasferimento di denaro online

Con il progresso della tecnologia e di Internet, i trasferimenti di denaro internazionali attraverso i servizi di trasferimento di denaro online sono diventati meno costosi e più trasparenti. Puoi usufruire di commissioni di trasferimento basse. Effettuare un trasferimento di denaro internazionale è semplice e facile. Tutto quello che devi fare è creare un account online e far verificare il tuo account. Successivamente, puoi effettuare un trasferimento di denaro online da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. La parte migliore è che i servizi di trasferimento di denaro online sono trasparenti con le loro commissioni, consentendoti di sapere in anticipo quanto può costarti un trasferimento. 

  • Servizio di trasferimento di contanti 

È l’opzione migliore se vuoi pagare il tuo trasferimento in contanti. A differenza di un bonifico bancario, non è necessario avere un conto bancario per inviare o ricevere denaro dall’estero. Per effettuare un trasferimento di denaro internazionale, visita uno dei servizi di trasferimento di denaro nella tua località e compila il modulo di trasferimento di denaro. Dopo aver pagato l’importo del bonifico insieme alle commissioni, il destinatario potrà ritirare contanti entro un’ora. Tuttavia, rispetto ai servizi di trasferimento online, la commissione per il trasferimento di contanti può essere un onere. 

Quali sono i costi previsti? 

Non c’è modo di sapere quanto costerà inviare denaro all’estero. La commissione di trasferimento e i tassi di cambio variano a seconda delle banche e dei servizi di trasferimento di denaro. Sarebbe saggio confrontare diversi servizi prima di effettuare un trasferimento di denaro internazionale.

Mentre decidi di scegliere un fornitore di servizi di trasferimento di denaro, fai il tuo confronto in base alla commissione di trasferimento e al tasso di cambio. 

  • Tassa di trasferimento

La commissione per trasferire denaro in Nepal o ovunque dipende dal fornitore di servizi per cui scegli. Tuttavia, generalmente ti verrà addebitato un trasferimento fisso. Dipende anche dalla quantità di denaro che stai trasferendo, dal paese di destinazione e da come stai pagando per il trasferimento. 

  • Il markup sul tasso di cambio 

Oltre alla commissione di trasferimento, le banche e i servizi di trasferimento di denaro aggiungono anche trucco al tasso di cambio per convertire i tuoi soldi. Ad esempio, se invii Rs. 5000/- a qualcuno in Nepal, dovrai pagare un extra dal 3% al 5% in più oltre alla tassa di trasferimento. È a causa del markup. Quindi, prima di effettuare un trasferimento, assicurati di essere a conoscenza dei  tassi di cambio , poiché può costarti molto se invii una grande quantità di denaro.